fbpx

Gustare Sicilia

Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un format televisivo che è stato trasmesso su Antenna Sicilia, ente locale d’eccellenza.

Gustare Sicilia è un format televisivo alla scoperta di alcuni tra i luoghi più incantevoli e suggestivi dell’isola, nonchè promozione e valorizzazione dei nostri unici prodotti tipici. Parte centrale della trasmissione, oltre alle meraviglie della nostra isola, sarà il mezzo di trasporto con cui le scopriremo.

Le due puntate sono svolte in due città siciliane molto care a noi, i due centri nevralgici, nonchè origini:

Ragusa e Catania

Varie le tappe, in particolare, nella prima puntata su Ragusa, obiettivo primario è la scoperta di alcuni dei luoghi più belli della provincia di Ragusa a bordo di un’auto che si distingue per la sua eleganza: Maserati Ghibli Hybrid Gran Sport, ebbene si, – Hybrid – quindi parliamo dell’unione fra tecnologia delle auto elettriche con le potenzialità delle berline di lusso. Ghibli Hybrid ci ha accompagnati alla scoperta di alcune eccellenze artistiche ed enogastronomiche del territorio.

In particolare,  nella prima tappa a Ragusa Ibla abbiamo incontrato lo chef Giuseppe Cannistrà, socio di Ciccio Sultano e responsabile de I Banchi. Durante la puntata Giuseppe ha preparato per noi la pasta con le sarde e un tipico piatto del luogo: le scacce ragusane. Il tour continua con Damiano Rotella, artigiano di Cinabro Carrettieri che per mestiere si dedicano alla pittura e al restauro dei carretti siciliani.

Seconda tappa il Castello di Donnafugata ove abbiamo incontrato Nuccio Iacono, Responsabile del Museo del Costume.

Terza tappa troviamo Modica, in particolare con la grande presenza di Pierpaolo Ruta, sesta generazione della famiglia Bonajuto facendoci assaggiare il suo prelibato e unico cioccolato.

Quarta tappa Punta Secca, una fresca granita a casa di Montalbano.

Ed ultima, non per importanza, l’aperitivo al tramonto al porto di Marina di Ragusa.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e attività all'aperto

 

La seconda puntata, ovvero, quella su Catania, si cambia mezzo, in particolare, qui siamo stati a bordo di un’auto che si distingue per sportività ed eleganza: Maserati Levante Gran Sport che presenta un allestimento estetico più sportivo ed unisce innovazione tecnologica con le funzionalità di un suv sportivo di lusso.

Maserati Levante ci ha guidati egregiamente alla scoperta delle bellezze del territorio catanese. Per cominciare, prima tappa, Acitrezza con i suoi Faraglioni racchiudono tutta la meravigliosa storia di Aci e dei Ciclopi.

Seconda tappa, Santa Tecla (Acireale) inseriti in una bellissima cornice fra mare e verde incontaminato essendo zona protetta.

Terza tappa, Cantine Murgo (Santa Venerina) ove Bernardo Scammacca del Murgo ci ha accolti nella sua cantina per permetterci di visitarla caratterizzata da una bellissima storia di tradizione familiare.

Quarta tappa, infine, aperitivo al tramonto sul corso di Giardini Naxos.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

 

GUARDA LA PRIMA PUNTATA (RAGUSA)

GUARDA LA SECONDA PUNTATA (CATANIA)